- "entra ": quando il Capitano chiama i combattenti ad esercitare la pressione costante o a caricare in vista di un attacco, oppure quando un attacco è andato a buon fine ("l'attacco è entrato"); ogni Capitano fa intendere ai propri combattenti quando è il momento di attaccare e quindi caricare con modalità diverse e tenute gelosamente segrete, per non lasciare troppo agio all'avversario nell'interpretare le sue mosse;
- "venire indietro ": quando la squadra soffre e deve quindi effettuare dei passi avanti, perdendo centimetri di corsa del carrello, per potersi riposizionare stabilmente;
- "steccarsi ": si dice dell'atto di riprendere la corretta posizione di spinta sotto il carrello;
- "dondolino ": un intenso scambio di attacchi tra le due squadre; una squadra attacca, l'avversaria riceve l'attacco e risponde a sua volta con un attacco e così via sino a che una delle due squadre riesce a "fare entrare" in maniera definitiva l'attacco;
- "vuoto ": si dice quando si avverte un calo di pressione da parte della squadra avversaria ed è, in genere, il momento di attaccare;
- "su di vita": un moderato aumento di pressione che si esercita non con le gambe, ma con le braccia e la schiena;
- "eccoli ": esortazione del Capitano che intuisce l'arrivo di un attacco da parte dell'avversario e chiama i suoi combattenti ad esercitare la massima resistenza;
- "rincalzare ": si dice dell'atto di accrescere la pressione esercitata dal combattente con la moderata flessione di una gamba.
http://it.wikipedia.org/wiki/Gioco_del_ponte#Gergo_tecnico
Capopolo ti sei scordato di inserire un comando molto famoso, soprattutto a Nord dell'Arno: "Fermi lìììììì"!
RispondiEliminaahahaha
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