Translate

martedì 18 ottobre 2011

Dove Osano Le Aquile........Massimiliano Signorini


Abbiamo l'onore di intervistare un personaggio che ha fatto la storia passata e recente della parte di Tramontana,con l'ambizione di scalare il più in fretta possibile gerarchie militari della parte boreale,in attesa che un nuovo vento spiri sulle rive nord dell'arno vi lascio con l'intervista:
Nome?
Massimiliano
Cognome?
Signorini
Il soprannome nel gioco?
Tutti mi chiamano Pericle
La tua storia nel gioco del ponte?
Praticamente coincide quasi con la mia vita, inizia, da tifoso nel lontano 82, quando babbo faceva il combattente, il giorno dopo il gioco, da tanto che urlai sulla tribuna lato San Francesco, ero a letto con la febbre.
Ho durato a stare in tribuna fino all'88,poi sono sceso in campo  e, per ora non ci sono più  risalito sulle tribune
Nell 89 feci il celatino di picchetto al ponte ,poi iniziai a sfilare da combattente da parata: nel  90 nel  San Michele  nel 91 nel  San Francesco,poi dal 92 al 94 ho fatto il trombettiere a Tramontana.
Nel 95 ritornai a fare il combattente da parata sempre nel San Francesco, nel 96una pausa di un anno  stetti in piazza a vedere il gioco senza nessun incarico.,fu il primo anno che non esistevano più le controfigure da combattente.
Dal 97 al 2003 ho combattuto nel San Michele,negli anni 2004 - 2005 - 2006 ho fatto il punzonatore,per la parte di tramontana ,poi nel 2007 il richiamo del tubo con Aquila-Matta, nel 2008 riserva del San Michele,
2009 combattente dei satiri,2010 combattente nel San Michele,nell'ultima edizione del gioco punzonatore della parte di tramontana
Esperienza ventennale nel gioco ,il tuo capitano per eccellenza ?
Ho avuto la fortuna di avere quattro grandi capitani   Pucciarelli, Franceschini, Biagi e Brogi,sicuramente Antonio Pucciarelli, che m'ha comandato la prima volta e negli scontri grossi con i grandi Delfini, però ritengo per che per eccellenza il mio capitano  sia Bob Biagi, anche perché è stato come vincere una scommessa.
Parliamo della macchina da guerra del San Michele pregi e se esistono difetti di questa magistratura invincibile negli ultimi 13 anni?
I pregi: la semplicità delle persone, la collegialità nell'affrontare le situazioni, l'unione di un gruppo affiatato
I difetti: difficili da trovare, forse il fatto di dover essere sempre al massimo per mantenere la posizione di invincibilità come dice Bob: vincere è facile, è continuare a vincere che è difficile.
Un commento sul comando 2011 di tramontana qualcuno ha accusato il comando di essere troppo filo San Michele nelle scelte cosa vuoi rispondere?
Chi accusa dovrebbe rileggere la storia dei combattimenti,il San Michele è montato di risposta sulla presunta prima di Mezzogiorno e l'ha sbatacchiata in fondo, quindi non vedo quale tipo di protezione ci sia stata da parte del Comando forse a quella gente brucia il fatto di non essere stata protetta per l'ennesima volta?
Da amante del gioco del ponte credi che qualcuno sia contro producente nell'ambiente ? chi è? per quali ragioni??
Se mi fai una domanda del genere rischi di scoprire un vaso di scorpioni,comunque ti dico questo: c'è gente, nei posti chiave, che non ha la competenza giusta per gestire correttamente la manifestazione, è come il pesce, inizia a puzza dal capo.
Dopo aver trascorso tanti anni nella parte di tramontana Roberto Tonini è entrato nel consiglio degli anziani cosa ti aspetti da lui?
Dopo aver visto la gestione degli ultimi anni da parte del Consiglio degli Anziani, penso che chiunque ci arrivi possa solo fare meglio!
I tuoi rivali sportivi nel gioco?
Personalmente m'è rimasto un po' di astio verso i Dragoni, contro i quali ho perso nel 2009 indossando la cotta dei Satiri, sconfitta che non ho potuto vendicare nel 2010., c'hanno pensato le aquile  nel 2011, diciamo che va bene così...
Una richiesta di Massimiliano Signorini all'amministrazione comunale?
Mi auguro che il gioco sia gestito da gente che il Gioco lo vive da dentro
mi spiego meglio: che il consiglio degli Anziani sia composto da gente che viene dall'ambiente Gioco del Ponte, eventualmente assistita da competenti, tipo commercialisti, avvocati, ecc.in modo che non siano prese cantonate tipo quella che vorrebbe i combattenti sotto un certo limite di età.
Il futuro dentro il gioco?
Dopo il gioco 2010 un gruppo di persone relativamente giovani presentò la domanda per comporre, a Tramontana, un comando totalmente nuovo,una ventata di gioventù dentro la stanza dei bottoni di chi comanda , come ben sai, sarei stato il luogotenente generale.
Avevo l'appoggio pieno da parte di molta gente di Tramontana (raccogliemmo qualcosa come 400 firme  all'interno delle sei  magistrature), alcuni consiglieri anziani si dimostrarono entusiasti di questa ventata di novità, salvo poi dimenticarsi quello che avevano promesso, e com'è andata è storia recente...per tornare alla domanda, ti posso dire che non ho certo buttato tutto nel dimenticatoio, può darsi anche che non ci arrivi mai, ma se c'è una cosa che tenterò continuamente è di arrivare laddove qualcuno mi ha impedito di arrivare!.
Un giudizio su questo nuovo strumento di comunicazione?
Una bella iniziativa, come del resto sono le iniziative che vengono dal basso...cerchiamo di tenere viva ed alimentare questa piccola fiammella, visto che, per la manovalanza del Gioco, le occasioni per esprimersi sono ridotte al minimo!
Un pronostico per il gioco del ponte edizione 2012?
Non vorrei sembrare il gufo di turno, ma se non cambia qualcosa ed alla svelta rivedo i lampioni spenti a Nord dell'Arno!





Nessun commento:

Posta un commento