Translate

martedì 11 ottobre 2011

Il Gigante buono .......Roberto Valente


Chi ci troviamo d'avanti oggi è una colonna portante della magistratura dei Mattaccini,un combattente con C maiuscola,uno che ha spinto per 20 anni  sempre con la stessa cotta quella bianco,celeste,rosa pesco....insomma un Mattaccino nell'anima.
Nome?
Roberto
Cognome?
Valente
Il tuo soprannome nel gioco?
Ovviamente Robertone
Senti Roberto  la tua storia nel gioco?
Sono entrato nel gioco nel 1991 per caso,per curiosità per vedere da vicino gli allenamenti del combattente ,non mi piaceva neanche , ma appena ho messo piede in palestra dei Mattaccini non ci sono più uscito, quella è diventata   come una seconda  casa, in venti anni   14 vittorie 5 sconfitte 1 edizione non fatta( 2005 ndr) ed oggi sono sempre qua più deciso che mai,ad affrontare una nuova sfida per il 2012, riportare il paliotto a "casa".
Quale capitano ti è rimasto nel cuore?
Se devo dire un nome su tutti faccio il nome di Piero Canarini,prima un grande combattente,una  persona carismatica,colui che mi ha  insegnato come stare sotto il tubo, in pratica un ottimo capitano.
Dopo 20 anni di gioco del ponte una tua proposta per migliorare il gioco?
Due idee per lo svolgimento del gioco:
fare il gioco  dentro lo stadio in modo che sia visibile a tutti ma perderebbe il suo fascino,oppure la seconda più affascinate inserire il gioco durante la luminara di San Ranieri per aumentare ancora di più la sua visibilità fuori dai confini comunali e provinciali, un grande gioco prima dello sparo dei fuochi d'artificio.
Pregi e difetti della magistratura dei Mattaccini?
Il rapporto fraterno che si è creato l amicizia fra i vari componenti della magistratura,collaboratori,combattenti,magistrato,capitano tutti remano per un unico scopo vincere l'ultimo sabato di giugno, difetti? non riesco a trovarli
Dopo 13 anni la parte di tramontana ha dovuto cedere le armi alla parte avversaria un tuo giudizio sulla gestione 2010/2011 della parte?
Una buona gestione secondo forse devo fare un appunto è stata sbagliata  montata ma le scuse stanno a zero, mezzogiorno era più forte perché aveva una parte solida e c'era tanta voglia di vincere si è ringiovanita e non posso che fare i complimenti a tutti dal luogotente Renzo  Ciangherotti all 'ultimo dei combattenti di mezzogiorno.
Da grande cosa ti piacerebbe fare nel gioco del ponte?
Il combattente.
Un consiglio per le nuove leve ?
Ci sono tanti sacrifici da fare, l'allenamento è fondamentale,ma viene ripagato dall'entrare  in un ambiente unico che non lasceresti mai, W il gioco del ponte W Pisa e come grido ogni volta che vado in battaglia  Vincere Bisogna ( motto dei Mattaccini)
I tuoi nemici sportivi?
La squadra che ho sempre preferito incontrare è quella del San Marco contro di loro abbiamo dato vita sul ponte  a vere e proprie battaglie.
A proposito di battaglie la più bella vittoria e la delusione più grande sul ponte?
La più bella vittoria fu nel 1992 San. Marco dopo 8 minuti e 16 secondi di  battaglia la bandierina dei bianco gialli andò giù per la grande gioia del popolo dei Mattaccini, la più grande delusione è fresca di mesi l'incontro di giugno 2011 contro il  Sant. Antonio un bellissimo incontro con il carrello che ondulava da una parte all'altra,con molti attacchi da ambo le parti,onore al merito alla squadra capitanata da Ceccanti.
Chi e cosa non sopporti nel gioco?
Non sopporto le falsità le malignerie delle persone una cosa che odio è la politica dentro il gioco,il gioco deve rimanere puro senza nessuna infiltrazione politica.
Cosa pensi di questo spazio per dare voce ai veri attori del gioco?
Una grande iniziativa che può avere anche uno scopo per sviluppare progetti  socialmente utile, spero che aumentino sempre di più le adesioni al blog.
Il Mattaccino 2012 come si presenta ? confermato il capitano ? obbiettivi?
Più allenato, più cattiveria agonistica, più forti del 2011, confermatissimo Marsili Ademaro,unico  obbiettivo  riportare dentro l'ex chiesino dei Passi,il paliotto 2012 del gioco del ponte
Nella foto che abbiamo inserito sembra che ti sia crollato il mondo addosso cosa stavi pensando in quei momenti?
Ho visto un anno di duro lavoro buttato al vento....tanti sacrifici,per me e per la mia famiglia.
Una richiesta al comune di Pisa?
Valorizzare sempre di più l'evento ed aiutare di più le magistrature.



















Nessun commento:

Posta un commento