Translate

sabato 12 dicembre 2015

Tutti in piedi passa il "SignorCombattente".........Max Cappagli



Nome?
Massimiliano

Cognome?
Cappagli

Il tuo soprannome nel gioco?
Negli anni 90 a mezzogiorno ero conosciuto come "la mucca, ero grosso avevo capelli lunghi ed abitudine di scuotere i capelli come le mucche fanno con la coda. 
Nel San Michele divento il Kappa, diminutivo del cognome, il soprannome che mi sono fatto mio è "signorcombattente”, tale fui definito dal capitano del calci Nello Pellinacci nei primi anni 2000 quando venivano fatti 5 combattimenti e le squadre di San Michele e Calci vennero accorpate, rimase colpito dalla mia resistenza al tubo, dalla mia osticità ed essere l'ultimo a mollare.

La tua storia nel gioco del ponte?
Da ragazzo praticavo atletica, lancio del martello, e verso i 18 anni conobbi così Moreno Baldini detto “Tavolone” che ai tempi era discobolo; data la mia stazza fisica e la mia giovane età mi voleva convincere ad iniziare ed andare con lui nei Delfini, mi portò pure nella loro palestra a provare ma non mi piacque e poi essendo livornese non mi interessava. 
Al bar che frequentavo da ragazzo c'era spesso Mauro Polonia livornese residente a san piero a grado che dopo molta insistenza mi convince a seguirlo nei dragoni ed era l'anno 1991.
 Nei Dragoni ho militato sino al 1996 poi l'allora comando di mezzogiorno volle far fuori il capitano di allora Luca Conti, la squadra per protesta passò a tramontana, era l'anno 1997 finì nel San Michele e da allora quella è la mia seconda famiglia, sono passati 18 anni.

3 personaggi a cui sei più legato nel gioco del ponte?
Racchiudere il cerchio a sole 3 persone sarebbe riduttivo .....in tutti questi anni ho legato con tante persone che stimo ed alle quali sono legato, indipendentemente dalla parte di appartenenza e che mi hanno dato tanto, quindi importanti tutti direi ma se devo fare dei nomi direi innanzitutto i fratelli Conti, lo scomparso Alessandro e Luca; sono stati i miei "maestri",ognuno di noi quando ha iniziato ha avuto dei maestri, qualcuno che gli ha fatto da chioccia quindi senz'altro loro 2 e come terzo indico il gruppo del San Michele e chiunque in passato e nel presente nè abbino fatto parte, sono molto legato al Grasso Antonio e Schillaci Rodolfo che erano con me nei dragoni e che conosco da oltre 20 anni 2 fratelli più che amici ma pure gli altri sono fondamentali non potrei avere preferenze, siamo un gruppo di persone che sono invecchiate assieme quindi lascio a voi immaginare il rapporto profondo che ci unisce quindi il San Michele è il terzo personaggio al quale sono più legato.

Un consiglio per un giovane combattente? 
Lasciarsi guidare dai più esperti, entrare nelle palestre con umiltà e la voglia di farsi guidare ed imparare e tanta tanta voglia e passione perché il gioco ti porta soddisfazioni e delusioni ma ti porta ad a conoscere persone fantastiche ed a migliorare la tua capacità di poter convivere in un gruppo di persone.

Come è cambiato il gioco negli ultimi 20 anni?
Essenzialmente è cambiata la concezione del prepararsi al gioco, un tempo era più amatoriale, pochi mesi di allenamento ed allenamenti di concetto più brevi e leggeri, adesso il tutto è arrivato a livelli assurdi per una manifestazione storica, 11 mesi di allenamento, allenamenti minimo di 2h pesistica portata agli eccessi e di conseguenza aumenti di infortuni. Cambiano le scarpe le cinture i cuscini ma alla fine negli ultimi 20 anni niente cambiamenti significativi, di positivo senz'altro il fatto di essere sottoposti a visite mediche appropriate.

Il San Michele punta al ventennale di vittorie....una macchina da guerra infallibile? Pregi e difetti?
Non esistono macchine da guerra infallibili siamo persone che si sacrificano tanto per l'obiettivo finale tutto qui 
Pregi: come detto in precedenza il gruppo l'amicizia, siamo alcuni di noi persone legate da 20 anni di amicizia sudore e sacrifici ed ogni anno fortunatamente riusciamo ad inserire nuovi elementi vogliosi di integrarsi e sacrificarsi assieme a noi 
Difetti: per arrivare ad essere imbattuti da 18 edizioni consecutive occorrono come detto in precedenza tanti sacrifici tanta abnegazione ed a volte forse può essere eccessivo occorrerebbe forse prenderla con più leggerezza ma siamo coscienti che è forte negli altri la voglia di batterci e questo non ci permette di rilassarci un solo anno.

La tua più grande vittoria e la tua delusione? 
La mia più grande vittoria senza dubbio quella del 1999 quando il San Michele riuscì a battere la corazzata di allora, la mitica squadra dei Delfini dell'allora mitico ed indimenticabile capitano Walter Sabatini....significativa certamente anche la vittoria del record 2015 con il grande San Marco ma quella del 1999 ha per me valore maggiore 
La delusione: aver visto dividersi e sfare un gruppo di amici una squadra, i miei Dragoni, a causa di scelte scellerate di personaggi che si credevano chissà chi aldilà di tutto e tutti 

La politica è gioco? 
La politica è sempre stata presente nel gioco e tanti sono nel gioco per avere visibilità a livello politico.

Capitan Roberto Biagi detto “Bob” il migliore? 
In 24 anni ho avuto 5 capitani 3 ai quali sono legato 
Ai Dragoni Luca Conti, grande personaggio carismatico che sapeva farsi voler bene dai suoi ragazzi era il collante lui e la sua famiglia erano parte integrante della squadra 
Nel San Michele Antonio Pucciarelli, in palestra come capitano e come preparare la squadra il migliore in assoluto però troppo preso dal suo personaggio e forse non capace di fare da collante 
Bob......che dire di lui , per me essenzialmente un'amico, l'ho trovato già al San Michele quando io arrivai, è stato un mio compagno di squadra col quale mi sono allenato e combattuto al carrello, l'ho visto cominciare a fare il capitano nonostante all'inizio fosse titubante nel farlo, ha avuto l'umiltà di cominciare piano piano in punta di piedi affidandosi ai combattenti esperti, come detto per il Conti ha la capacità di essere il collante tra i ragazzi anche perché non è facile far condividere 20-30 cervelli diversi, Bob ha avuto la squadra più forte degli ultimi 20 anni quindi difficile dire se sia più o meno il migliore, senz'altro è stato agevolato



Nessun commento:

Posta un commento