Translate

sabato 26 dicembre 2015

A "guardia" di una fede.......Andrea Gemignani







Abbiamo l'onore di parlare con Andrea Gemignani capitano delle trentatrè Guardie al Campo Senza Corazza  il gruppo più numeroso del Corteo di Mezzogiorno.
Con il loro costume rosso e nero marciano sui Lungarni aprendo la strada alle Magistrature della Parte.

Scegli tre personaggi del gioco del ponte da portare in salvo con te su una ipotetica arca di noe ….e i motivi per i quali salvi queste persone

Tre personaggi da portare con me…una domanda un po’ omosessuale forse, ma rispondo volentieri..

Allora il primo è Dario Del Punta, il consigliere civile di Mezzogiorno, il motivo è semplice, è stato colui che mi nominò ufficiale delle guardie al campo senza corazza otto anni fa..e con lui sono cresciuto nel gioco, in un’isola deserta potrei spettegolare dalla mattina alla sera su qualunque cosa, il tempo trascorrerebbe sereno.
Il secondo è Andrea Primiceri, amico di vecchia data, un curriculum di successi sul ponte (no forse no), con lui potrei fantasticare per giorni (finchè non moriremmo di sete, sul gioco che vorremmo)
Il terzo è Marco Colombi…la mia guardia dell’ultima fila, penso che troverebbe il sistema di farci fare il gioco anche in 3 nell’isola..

Tramontana macchina infernale ….dall'esterno sembra una macchina priva di difetti è cosi?

Non sono un esperto di militare, ma è evidente che se Tramontana vince un motivo ci sarà pure. Non penso però che sia una macchina infernale, ruotano tutti attorno all’aquila bicipite e hanno la fortuna quindi di avere sempre un comando militare netto, che ha evidentemente la capacità di unire le forze al momento opportuno. Volete battere Tramontana? Battete il San Michele una buona volta e cadrà tutto in pezzi. Sembra facile eh? Basta volerlo fare.

Una tua proposta per migliorare il gioco in futuro?

Il gioco va semplicemente organizzato meglio, ma non con proposte cervellotiche e astruse, va semplicemente snellito nei tempi ( e per farlo basta solo organizzarlo per bene, evitando le indecenti figure dell’ultima edizione) e reso il più possibile visibile, con maxischermi e un po’ di pubblicità accattivante, aprire un museo perenne di costumi e armature sarebbe il top ad esempio.

Le vostre attività nel civile nel 2016 ? sarà un ricco programma come ogni anno ?
 
Le attività civili di mezzogiorno saranno come sempre molteplici.
Ci sarà senza dubbio la benedizione delle bandiere che unirà la parte un mese prima del gioco e poi ogni gruppo armato organizzerà un piccolo evento , al quale stiamo lavorando e vedremo poi come presentarlo

Come nasce la tua passione  per  il gioco ?
 
La mia passione per il gioco nasce da mio padre Marco Gemignani, che ha sempre partecipato dal 1982 a tutte le edizioni come figurante in moltissimi ruoli. Diciamo che quindi sono figlio d’arte, ovviamente solo per la parte di Mezzogiorno.

Nel 2016 sarà ancora l'anno di Tramontana ?
 
Oh ora qui mi diverto
Sarà ancora l’anno di Tramontana? Ah beh probabilmente si, tanto noi siamo abituati a perdere. Vuoi una risposta senza peli sulla lingua? La vuoi veramente?
Io credo che Mezzogiorno goda a perdere, fa comodo perdere, fa comodo sputare veleno a fine gioco scaricando le responsabilità di una parte che non sa vincere perché non ha un comando militare da ANNI, perché ha spesso capitani di squadra non all’altezza del compito, perché NESSUNO e dico nessuno, dice mai scusate ho sbagliato, potete aiutarmi? Mezzogiorno è divisa in una maniera vergognosa, non c’è alcuna collaborazione tra le squadre. Io faccio il gioco dal 1999 e ho visto vincere solo una volta, non penso che sia un caso. Io penso che sia una cosa vergognosa. È un gioco certo, non è la vita, ma se a un gioco non vinci mai allora che gioco è?
Per questo ti dico che Tramontana penso che vincerà, semplicemente perché Mezzogiorno è troppo ottusa, troppo incompetente e troppo occupata a guardarsi allo specchio senza mai capire dove migliorare per poter vincere.
Come dici Adriano? Ah si, nessuno ti ha mai scritto una cosa così nell’intervista? Beh forse è ora di dire la verità…io certo non sono nessuno, non ho la competenza per ruoli militari, ma dico quello che vede anche un bambino.
Come disse Craxi nel 1992 “ non penso che nessuno possa alzarsi e pronunciare un giuramento in senso contrario rispetto a quanto ho affermato”.Bene, nel 1992 per tangentopoli nessuno si alzò in parlamento a smentire Craxi, penso che la stessa cosa accadrà in questo caso, perché è la verità e sono i numeri a parlare.

Un consiglio per la parte australe?
 
Un consiglio? Avere un comando militare VERO per una volta… persone che decidano, che siano libere da vincoli politici o di squadra e che cambino molte altre teste, altrimenti continuiamo con questo teatrino che tanto fa comodo a tutti

Un suo giudizio sul nascente comitato dei combattenti?

Il comitato può essere una idea interessante, non so però bene come è organizzato e che peso (non in kg, quello di sicuro tanto) possa avere, perciò non mi sbilancio.

Puoi spiegare come si preparano i gruppi armati per la parata di giugno ?
 
I gruppi armati si preparano con delle prove di passo nel mese di giugno in 5 -6 serate, dove proviamo la marcia e le coreografie.
Durante l’anno c’è il reclutamento, i nostri gruppi sono sempre aperti e in continuo cambiamento. È bello poter dare spazio a chi ha voglia di provare una nuova esperienza.

La politica e il gioco ,una domanda spinosa dove in tanti non rispondono ,te cosa ne pensi?
 
Penso che la politica con il gioco non dovrebbe entrarci nulla, ecco cosa penso.
Il gioco è appunto un gioco, ovviamente con una gerarchia ed è giusto che sia gestito dal comune, ma poi finisce lì, se la politica si insinua, allora non è più un gioco ma una squallida vetrina sporca da cui si fa solo un po’ pena secondo me.

Come giudica il lavoro svolta dalla attuale amministrazione verso il gioco?
 
Non so, alcune cose sono migliorate, ad esempio piano piano le palestre ora tranne i poveri Satiri le hanno tutte, ma manca una regia e tutto è sempre in mano ai volontari, che siamo noi Adriano, e quindi vedo ancora il gioco molto instabile. Il caso della pedana lo scorso anno ne è l’emblema… no?

La polemica delle palestre ? Il tuo giudizio?
 
Le palestre intanto dovrebbero essere 12, detto questo, tutte queste polemiche fatte mi sembrano come sempre strumentali alla pubblicità personale. È ovvio che non saranno palestre con tutti i crismi, basta però che siano dignitose, che ci siano almeno le basi per poter fare un minimo di soccorso (defribillatore), poi signori, tutto nella vita non si può avere..è sempre un gioco appunto.

Sulla situazione dei vestiti storici quale soluzione proponi?
 
Per i vestiti servono soldi e un piano progressivo di rifacimento, tutto qui. Si deve decidere ogni anno un tot da rifare e via. Altrimenti non ne verremo mai a capo e continueremo con i costumi logori o presi a nolo.

Un giudizio sull'operato del tuo generale Paolo Orsucci?
 
Paolo Orsucci è un buon generale. A livello civile insieme ai suoi collaboratori ha rivolato la parte come un guanto e le cose funzionano bene, lo dico perché facendo parte del comando come Capitano delle Guardie Senza Corazza, mi trovo bene con tutto lo staff.
Il problema è come ho detto prima il militare, ma lì il Generale evidentemente ci incastra poco visto che non prende le decisioni in quell’ambito…forse sarebbe il caso di restaurare la regola che il generale possa LIBERAMENTE scegliere anche il comando militare, che poi possa operare in autonomia.

Questa conclusione, benché trovata da povera gente, c'è parsa così giusta, che abbiam pensato di metterla qui, come il sugo di tutta la storia. La quale, se non v'è dispiaciuta affatto, vogliatene bene a chi l'ha scritta, e anche un pochino a chi l'ha raccomodata. Ma se in vece fossimo riusciti ad annoiarvi, credete che non s'è fatto apposta.”

W il gioco ..........ULTRA DIMIDIUM


Nessun commento:

Posta un commento