Translate

giovedì 12 gennaio 2012

Programma Mostra Gioco del Ponte



Dal comando di Mezzogiorno ,in relazione alla mostra del trentennale del gioco apprendiamo :

Il Gioco compie trent’anni, sicuramente non è ancora maturo, forse, come si dice, abusando il termine, parlando dei trentenni, è ancora un “bamboccione”. Dipende ancora un po’ troppo da quelle persone che, negli anni, lo hanno visto nascere, crescere, che ne hanno seguito pazientemente le sbandate adolescenziali e che sperano sempre di vederlo camminare definitivamente con le proprie gambe.
Però, resta il fatto che il periodo che ci lasciamo alle spalle, ha visto la “striscia” più lunga nelle sfide sul ponte fra Tramontana e Mezzogiorno. Trenta, dico trenta anni senza interruzioni; ci sono uomini fatti in giro per Pisa, per i quali il Gioco è sempre esistito. Trenta anni di alti e bassi, di Glorie e infamie, tutte egualmente da ricordare per trarre sprone e ammaestramento.
Giusta e condivisibile quindi l’iniziativa del Comune di inaugurare in San Michele degli Scalzi il prossimo 14 gennaio, una mostra sui trascorsi anni di Gioco. Ancora più giusta a mio parere la scelta di far nascere la mostra dal basso, chiedendo cioè a chi il Gioco ha vissuto e amato di rispolverare i propri vecchi ricordi. Forse una parata di costumi sarebbe stata più spettacolare, ma quanta più anima in quello che immagino ( la mostra non la ancora vista ovviamente) come un pout puorri di oggetti, ricordi ed emozioni.
Altra piacevole sorpresa, le iniziative collaterali che tutte le Magistrature e le altre componenti del Gioco hanno voluto affiancare alla mostra, ognuna secondo le proprie possibilità logistiche ma ognuna impegnata a dare il proprio contributo, segno di vitalità e speranza per il futuro, un’ottima risposta anche per il Comune e per chi al suo interno in questi ultimi tempi ha dato tangibile segno di interesse per il nostro Gioco e che auspichiamo voglia continuare nel suo patrocinio.
Il 14 alle ore 16, siete tutti invitati al compleanno di un amico, un amico che ci tiene compagnia da tanti anni, e che in regalo desidera solo che rinnoviate il vostro entusiasmo nei suoi confronti, almeno per altri trent’anni. Ci vediamo alle Piagge.
Alessandro Sodi

IL Programma Preliminare della Manifestazione


Lunedì 16.01 Magistratura Satiri – Sonetti e prose in vernacolo pisano di G.Peluso e A.Valori
Martedì 17.01 DIE DI SANT'ANTONIO ABATE
Mercoledì 18.01 Magistratura S. Marco – Presentazione nuova maglia per iniziativa benefica 2012 e degustazione vini.
Giovedì 19.01 Magistratura S. Michele – Conferenza su “Le fabbriche delle ceramiche in S.Michele”, con esposizione di alcuni pezzi della fine dell'800, a cura di Paolo Di Sacco.
Venerdì 20.01 Magistratura Delfini – Visita guidata alla mostra e breve intermezzo musicale di David D'Alesio. Comando di Tramontana: Cocktail BiancoCeleste.
Sabato 21.01 Magistratura Leoni – Visita guidata alla mostra e apericena finale. Comando di Tramontana: Conferenza “Il Gioco del Ponte che si fa a Pisa alla fine del 1700” di M. Vaglini.
Lunedì 23.01 Magistratura S.Martino – Recupero materiale storico della magistratura col contributo dell'ex-magistrato M.Catastini e tributo agli ex-combattenti. Aperitivo finale.
Martedì 24.01 Magistratura Mattaccini – La storia dei Mattaccini attraverso foto, oggetti, gadget e quant'altro.
Mercoledì 25.01 Magistratura Dragoni – Presentazione libro dedicato ai bambini, piccolo concerto, aperitivo finale.
Giovedì 26.01 Magistratura S.Francesco – Tavola rotonda su “Gioco del Ponte: ieri. Oggi, domani ….dalla parte di Borea!”
Venerdì 27.01 Magistratura S.Antonio – Visita guidata della mostra e breve incontro su “La ripresa del Gioco nel 1982”, aperitivo finale
Sabato 28.01 Magistratura S.Maria – Ricordo della visita della Magistratura a S.S. Giovanni Paolo II del 7.6.1995. Consegna della foto ricordo da parte del Magistrato Massimo Del Grande, attuale Generale di Parte. Comando di Mezzogiorno: Concerto della Pisorno Sinfonietta.
Lunedì 30.01 Mostra fotografica dei Corpi Armati di Tramontana
Martedì 31.01 Magistratura Calci – Conferenza sul libro “La rocca della Verruca ed il sistema difensivo Pisano”. In collaborazione con la Compagnia di Calci – Autore G.Benvenuti
Mercoledì 01.02. Comando di Mezzogiorno – Iniziativa benefica “NINI” a cura delle Guardie al Campo senza corazza.






2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. ho accolto con piacere questa bella iniziativa di celebrare questi trent'anni dalla ripresa del Gioco. per me il gioco è stata una bella parentesi della mia vita anche perchè l'ho vissuta assieme a mio fratello Claudio che oggi pultroppo non è più tra noi e con mio figlio Azelio. Da combattente dei Satiri e del San Francesco a Capitano del San Francesco con lo stesso entusiasmo !!! Sono ormai fuori del Gioco da tanti anni, nel 1993 ho guidato il San Francesco alla vittoria e da lì ho lasciato, un po' stanco di tutte le fatiche che comporta fare il capitano di una squadra ..... ma questa iniziativa del comune oltre a farmi rivivere le emozioni di allora mi ha dato modo di incontrare vecchi amici anche avversari di parte con i quali c'e sempre stata una reciproca stima !! e vedo anche con piacere quanta passione c'e tra questi giovani, che sono il futuro del Gioco e che aiutano a tramandare le nostre tradizioni !!! un saluto e buon lavoro a tutti Magnozzi

    RispondiElimina