Translate

martedì 15 novembre 2011

L'Evergreen del corteo storico.....Alessandro Narducci



Un personaggio storico del corteo del gioco del ponte, che nel 2011 è stato impegnato come Addetto all'Orologio e responsabile del Corteo dei Giudici ,si è sottoposto alle domande,con alcune risposte veramente senza peli sulla lingua come chiede questo blog alle persone intervistate.
Nome?
Alessandro
Cognome?
Narducci
La tua storia nel gioco del ponte?
La mia storia è semplice,sono entrato dalla porta di servizio parecchi anni fa,nel gruppo dei celatini di Mezzogiorno e da allora anche volendo non ne sono più uscito,perché questa manifestazione ti entra nel sangue e non te la levi più di dosso.
Come sono stati i contattati per entrare a far parte del corteo e cosa ti ha spinto a fare il celatino?
Nel modo più assurdo,accompagnavo mia figlia ( che oggi ha 27 anni ),alle prove di passo al caposcuola e li trovai degli amici che facevano parte dei celatini e mi convinsero a far parte del gruppo.
Un giudizio sul corteo storico del gioco in cosa si può migliorare?
Il corteo storico,secondo me si potrebbe migliorare cercando di coinvolgere i giovani,stimolando persone nuove,facendoli partecipare più attivamente alla vita del Gioco e non solo a quelle 4..5 ore del sabato sera.
Un consiglio per un giovane ragazzo o ragazza che vuole partecipare al corteo storico?
Invito a contattare chiunque ne faccia parte,attraverso i nostri canali di informazione , abbiamo nella parte di mezzogiorno un sito Internet fatto bene  Ultradimidium e molti contatti su Facebook.
Da veterano del gioco come è cambiato il gioco da gli anni 80/90 ad oggi?
Più che il gioco è cambiata la mentalità dei Pisani di quelli  veri c'è ne sono rimasti pochi e secondo me un po' n'ha risentito il gioco, fortunatamente l'idea del sabato sera ha rilanciato la manifetazione che oggi è molto più seguita, negli anni 2000 s'era proprio terra,terra,anche perché l'amministrazione comunale se ne fregava parecchio,con l'assessore Eligi qualcosa di buono sembra poter venir fuori e sicuramente meglio di anni fa.
Facendo un confronto con il palio di Siena,qualcuno accusa le figure che orbitano intorno al gioco di avere' meno attaccamento alla propria parte e/o magistratura come mai tanti passano da un all'altra parte con tanta facilita'?
Un confronto con i Senesi è impossibile da fare ,purtroppo Pisa s'è svuotata nel centro storico dei veri Pisani c'è ne  sono rimasti pochissimi, io per esempio sono nato in San .Antonio ed ora vivo a Riglione. Secondo me non è vero che non  siamo attaccati alla parte o alla magistratura,ma ci sono purtroppo alcuni combattenti,ed non solo loro che per problemi caratteriali e/o personali preferiscono cambiare sponda dell'arno,oppure qualcuno ha cambiato maglia per cercare di capire il perché Tramontana era cosi' forte,anche tra noi ci sono persone che prima erano di la e oggi sono con noi a volte ci sono simpatie,ma che io sappia nessuno a mai cambiato per soldi, forse per una palestra migliore.
Dopo 13 anni di bocconi amari la parte di mezzogiorno è tornata alla vittoria le tue sensazioni?
Un momento indescrivibile,già un po' la nostra vittoria era nell'aria e poi ho visto gente sul ponte con le lacrime agli occhi e non ti nascondo che anch'io mi sono emozionato come loro,uno come me che e' una decina d'anni che va sul ponte e non aveva mai vinto t'immagini che sensazioni di gioia ho provato ......bellissime.
Un confronto tra gli ultimi due generali di mezzogiorno pregi e difetti di Vito Ardito e Paolo Orsucci un tuo giudizio?
Vito Ardito è ogni presente,scrupoloso a volte anche troppo pignolo ma è il suo modo di vedere il gioco un'uomo di grande esperienza che ci ha abituato a dare sempre il massimo,non si tira mai indietro ed è sempre disponibile.
Paolo Orsucci deve ancora maturare gli manca un po' d'esperienza,ma son convinto che piano,piano darà anche lui il massimo.
Tre personaggi che hai ammirato durante questi anni del gioco che ti sono rimasti nel cuore?
Devo allargare il numero a quattro persone:capitano Edo Lupi,Sergio Paradossi dal quale ho avuto un grande insegnamento sul mantenere la calma nei momenti più concitati del gioco,la terza Mario Cerrai,e la quarta ma non ultima come importanza il luogotenete attuale di mezzogiorno Renzo Ciangherotti una grande persona che ha riportato alla vittoria la parte.
Da amante del gioco del ponte credi che qualcuno sia contro producente nell'ambiente ?? chi è??? per quali ragioni?
Più che contro producente penso che farebbe bene a andare in pensione Antonio Pucciarelli perché ormai quello che doveva e poteva fare l'ha fatto,è stata una grande figura ha dato tanto ma  penso che ora sia giunto per lui il momento di smettere ed rinunciare alla sua corazza da capitano.
Questo blog si chiama "il gioco del ponte senza peli sulla lingua" hai voglia di dire qualcosa che non hai mai detto sul gioco ad una persona, oppure ad una squadra ?
Se posso vorrei dare un consiglio  a tutte la magistrature che a volte si sentono più forti delle altre,lavorate e zitti senza alzare la voce e senza sentirsi prime donne senza prendere in giro nessuno,perché per ora solo una squadra se lo può permettere,quindi lavorate e andate avanti da soli con rispetto per gli altri.
Ti riferisci ad una magistratura di mezzogiorno?
Parlando di gioco e vedendo certi atteggiamenti,secondo me ,c'è una squadra a mezzogiorno che ha alzato un po' la cresta ma non ti dico quale......
Un giudizio sul blog ?
Una bellissima idea qui tutti si sentono a casa loro,tutti hanno la possibilità di dire quello che pensano in tutta tranquillità senza polemiche.
Pronostico sul gioco 2012?
Vince Mezzogiorno, perché è più motivata,una vittoria da fiducia da morale i combattenti ci credono e ci credono anche tutte e sei le  magistrature,
Renzo Ciangherotti sta facendo un grande lavoro tiene unite le squadre,le segue gli sta dietro e anche noi a volte andiamo nelle palestre a trovare i ragazzi,per spronarli sempre di più a vincere contro gli avversari boreali.








2 commenti: