Translate

venerdì 18 novembre 2011

Vivere una Favola .........con Marco Macelloni




Come una favola, i sogni son desideri, questa è la storia di un giovane combattente che prima di salire sul ponte come combattente ha vissuto il gioco come alfiere sbandieratore  della Magistratura dei Dragoni.
Nome?
Marco.
Cognome?
Macelloni
Il tuo soprannome nel gioco?
In palestra mi chiamano Marchino o il secchino
La tua storia nel gioco del ponte?
Ho iniziato nel 2004 come sbandieratore dei Delfini nell'ultima vittoria di Walter Sabatini, poi nel 2005 con sbandieratore dei Dragoni.,sono rimasto inattivo  fino al 2010, ma il richiamo della passione del gioco era talmente forte da tornare a fare lo sbandieratore per i Dragoni, poi  l'anno scorso ho iniziato l'avventura da combattente.
Come sono stati i contattati per entrare a far parte del corteo e cosa ti ha spinto a fare lo sbandieratore?
Ero sbandieratore  per la manifestazione del  palio di S.Stefano a Macerata (tuttora in occasione del palio sbandiero orgoglioso la mia bandiera), i ragazzi che quell'anno erano nella squadra paesana iniziarono a fare il gioco e cosi il generale d’allora  Vito Ardito chiese degli specialisti perché mancavano al corteo, e da li è nato tutto.
Abbiamo appreso leggendo su internet che farai parte del progetto della scuola di formazione delle manifestazioni storiche, ci puoi dire qualcosa in merito?
In questo progetto io faro l'insegnate sbandieratore per i bambini della parte di mezzogiorno.
Tale progetto servirà a far crescere gli specialisti all'interno del gioco, cosi che i responsabili non perdano tempo a cercare specialisti per tutta la provincia di Pisa, un’ottima iniziativa  per il futuro del corteo del gioco!
Parlando del corteo storico del gioco in cosa si può migliorare?
Penso che il corteo in questi ultimi anni abbia fatto passi da gigante... nel 2004 avevano difficoltà  a trovare figuranti disposti a sfilare il giorno del gioco..
Con l'avvento della notturna e delle nuove cariche cui sono subentrati giovani, addirittura arrivano a mandare via gente perché sono in esubero.
Per quanto riguarda gli specialisti la cosa che mancava era proprio una scuola di formazione che li avviasse a tale cosa.
Parliamo della tua nuova avventura nella parte militare della Magistratura dei Dragoni pregi e difetti?
Il pregio sta nella compattezza della squadra, e si è visto con il fatto che dopo due anni di vittorie è arrivata la sconfitta dalla magistratura piu forte del gioco, e la squadra è rimasta unita, secondo me cosa non da poco.
Altro pregio è il fatto che dentro non ci sono anziani o nuovi, tutti sono uguali davanti al capitano. Difetti apparte qualche urlo di troppo da parte di Sergio Esposito "Sergino" difetti non saprei trovarne!
Vi siete contraddistinti per il progetto "Una spinta per la vita" ci puoi dire di che cosa si tratta?
Una spinta per la vita si tratta di una donazione di Sangue in "massa" fatta al centro trasfusionale di cisanello.
Donare il Sangue è molto importante, e seguendo le scie d’altre magistrature in passato abbiamo deciso di farlo anche noi, e siamo contenti che altre magistrature lo stanno facendo.
 E' di pochi giorni fa la presentazione del libro IL GIOCO DEL PONTE raccontato ai ragazzi, c’illustri l'iniziativa?
L'iniziativa è nata grazie al volere del Capitan Davide Rossi, del Magistrato Roberto Orsini e dell’autrice  Valeria Tognotti, (all'interno del blog è possibile leggere l'intervista rilasciata dalla dottoressa) che accorgendosi che di tanti libri che parlano del gioco ne mancava uno che parlasse in modo semplice e chiaro ai ragazzi delle elementari e medie.
Dopo varie visite nelle scuole di quartiere dove abbiamo riscosso un grosso successo è partito il treno che ha portato alla pubblicazione del libro
Il gioco quello sudato sotto il tubo un giudizio della parte dove hai spinto nel 2011?
Dopo essermi allenato tutto l'anno con i Dragoni, il mio capitano  Davide Rossi  mi ha mandato a dare una mano alla magistratura dei  Leoni, con il quale mi sono tolto al primo anno la soddisfazione di vincere sia come squadra sia come parte, una grossa soddisfazione che mi sprona ad allenarmi sempre di piu, per l'anno 2012.
Una tua proposta per migliorare il gioco?
La mia proposta è dare piu voce ai combattenti, perché alla fine sono loro che si spaccano la schiena sacrificando famiglia e lavoro! Senza di loro il gioco non esisterebbe!
I tuoi nemici (sportivi)?
I nemici arrivano solo il giorno del gioco, e secondo me non sono nemmeno nemici, ma Avversari.
Comunque l'ultimo sabato di giugno tutte le squadre di tramontana sono i nemici da battere nessuno escluso, gli altri giorni l'unico nemico è  il tubo!
Chi non sopporti nel gioco? Chi stimi?
Non sopporto le persone false e bigotte specialmente i bugiardi!
Stimo le persone si sacrificano per raggiungere un obiettivo, tutti insieme per arrivare alla vittoria!
 Fortunatamente quest'anno la parte ha lavorato bene e tutti si sono adoperati per portare a casa la vittoria che mancava da 13 anni!
:Nel gioco ci sono anche tanti non pisani che amano il gioco come se fosse loro che ne pensi?
Che è una buonissima cosa! vuol dire che il gioco pian piano si sta espandendo al di fuori delle mura!
E un bene che queste persone lo sentano loro... alla fine il gioco è di tutti quelli che lo vivono e lo sentono..
 Da fuori sembra che la gente non abbia l’attaccamento alla propria parte e/o magistratura come mai tanti passano da un all'altra parte con tanta facilita?
I motivi posso essere tanti:
Rabbia con un capitano o con la squadra, voglia di creare qualcosa di nuovo e forte, o accettare nuove sfide con se stesso. fosse per me nessuno cambierebbe parte... dove hai iniziato smetti.
Una richiesta all'amministrazione comunale?
Fare piu manifestazioni inerenti al gioco e un museo permanente dello stesso, in modo tale che tutti i turisti che vengono a Pisa sappiano vita morte e miracoli del nostra fantastico gioco! ci sono tantissime cose che rimangono chiuse a ospedaletto... sarebbe bello tirarle fuori e farle vedere no?
Un giudizio sul blog?
Finalmente un mezzo di comunicazione a diretto contatto con i combattenti e tutte le altre figure che caratterizzano il gioco! veramente un'ottima idea!
Un pronostico sul gioco 2012?
Vince mezzogiorno 4-2.............










1 commento: