Translate

venerdì 23 marzo 2012

Capodanno Pisa 2013...le nostre considerazioni...



Il 24 e 25 marzo ,a Pisa si svolgerà le celebrazioni per il Capodanno Pisano .......Pisa 2013.
Una due giorni ben articolata con molte manifestazioni culturali,sportive e ludiche e con gli immancabili fuochi d'artifico e con il corteo storico la domenica mattina del 25 marzo in Duomo.
Molto risorse economiche sono state usate e sfruttate per far splendere la città agli occhi del popolo pisano e di tutti i turisti che si riverseranno nella città di Pisa fin dal sabato mattina,per godere al meglio le magnifiche vie del centro cittadino,con possibilità di cenare in uno dei tanti ristoranti del centro e non solo, con cene medioevali e pietanze tipiche della cucina pisana.
Fin qui tutto bello .......ma come sempre come una medaglia ,c'è la seconda faccia della stessa ...quella meno bella .......vediamo un po' le pecche di questa manifestazione.
Da questo Blog era partita due mesi fa l'idea di realizzare in concomitanza della manifestazione ,una giornata di festa per tutto il popolo del Gioco del Ponte che quest'anno festeggia i 30 anni di Gioco.
Richieste di vario tipo,tutte a costo zero per l'amministazione e per chi tiene in mano il pallino del potere del gioco.
Siamo arrivati a venerdì mattina un giorno prima della manifestazione e tra un tira e molla tra i vari organismi del potere,con una proposta finale  da parte del consiglio degli anziani e della amministrazione comunale di concedere solo uno stand per le 12 magistrature, proposta rifiutata dai due generali di parte .........ma mi chiedo era così difficile permettere alle magistrature del gioco che volevano esser presenti di concedere loro uno spazio espositivo,sono convinto che le stesse se volevano partecipare avrebbero portato da casa lo stand ..senza nessun aiuto da parte del comune.
La sfilata della domenica mattina,in un primo momento sembrava che tutte le cotte dei combattenti dovessero uscire per celebrare in maniera forte e decisa il trentennale del gioco,ed invece come al solito sarà la stessa sfilata di sempre .....nessun cambiamento...e qui uno si domanda ma perché? qualcuno non vuole far uscire i costumi ?,ci sono problemi di natura finanziaria per il lavaggio dei costumi .....ma come sempre le risposte si rimbalzeranno tra di loro senza mai arrivare ad una conclusione ...come si dice la verità è morta da piccina ......
Ultima considerazione ,la premiazione dei combattenti del Gioco del Ponte,abbiamo letto sul giornale,che verrano premiati 300 combattenti,qualcuno non ha ancora mai spinto sul ponte, leggendo i nomi riportati dal giornale notiamo  la mancanza nell'elenco di combattenti storici che hanno fatto le fortune e le gioie del gioco del ponte,ci piacerebbe capire i requisiti per essere premiati ....ma scusate il comune non è in possesso di tutti gli elenchi dei combattenti da quando il gioco è tornato in auge.....è vero che era stato istituito il registro dove apporre la firma presso l'SMS caffè ..ma è anche vero che non tutti hanno potuto essere presenti nei giorni di mostra ,o per motivi di lavoro o familiari .
Vi lascio con il programma della manifestazione ,la considerzione è che come sempre è bello apparire ma dare un mano alle magistrature è sempre una utopia......tanto poi a giugno siamo sempre noi a fare il gioco .....con solo sacrifici,zero euro ...e tanti problemi ambientali mai risolti .....

Il Programma della Manifestazione :

Ore 10: apertura stands
Incontro con le scuole cittadine per illustrazione cenni storici sul Capodanno Pisano;
Consegna materiale illustrativo e del programma delle iniziative.
Visita alle Mongolfiere da parte dei ragazzi delle scuole cittadine: Pisa come non l’avete mai vista- ascensioni in mongolfiera
Piazze e vie interessate : Piazza Vittorio Emanuele
Ore 16: Partenza Cortei da Piazza XX per raggiungere Piazza Vittorio Emanuele per la Consegna da parte dell’Anziano Rettore dei riconoscimenti per le varie figure del Gioco del Ponte ( figuranti, specialisti, combattenti e capitani) per i trent’anni dalla ripresa: 1982-2012.
Ore 17 : inizio vari spettacoli nelle Piazza Cittadine:
- Tiro della Balestra a Banco Fisso- Compagnia Balestrieri Pisani
- Duelli Medievali
- Spettacoli sbandieratori e musici pisani
- Visita alle Mongolfiere: Pisa come non l’avete mai vista- ascensioni in mongolfiera

Piazze Interessate Piazza Vittorio Emanuele, Piazza XX, Piazza Garibaldi, Borgo Largo, Logge di Banchi,
Ore 20 : Cene dei piatti tipici pisani nei vari ristoranti della città con menù dedicato.
Ore 21 : inizio spettacoli nelle varie piazze del centro storico;
Piazze interessate Piazza Vittorio Emanuele, Piazza del Carmine, Piazza xx Logge dei Banchi, Piazza Garibaldi, Largo Ciro Menotti, Borgo Largo.
Ore 22,00 Giochi di suoni e luci sull’acqua;
Ore 23,00Spettacolo Pirotecnico musicale,

Domenica 25 Marzo
Ore 10 Partenza dei Cortei
Piazza Vittorio Emanuele Partenza Corteo Gioco del Ponte
Piazza Toniolo Partenza Cortei delle Manifestazioni Storiche della Provincia di Pisa
Piazza Mazzini Partenza Cortei dei gruppi storici pisani
Arco del Parlascio Partenza Corteo Antiche Repubbliche Marinare
Ritrovo in Piazza dei Cavalieri per poi raggiungere il Duomo per la celebrazione della Santa Messa delle ore 12
Ore 13 Cerimonia del Capodanno Pisano

Ore 14 Pranzo Giardino Scotto (da confermare)

Ore 16 inizio attività nelle varie piazze della città
Disfida con L’arco – Terre di Montopoli Vald’arno
Balli Storici
Palio dei Barchini - Castelfranco di sotto
Stands dei Comuni della Provincia di Pisa
Visita alle Mongolfiere: Pisa come non l’avete mai vista- ascensioni in mongolfiera

Ore 18 Palio Remiero dei Quartieri di Pisa.
 Capodanno Pisano 24-25 marzo 2012: programma
"Sarà una grande edizione del Capodanno Pisano con molte novità - ha concluso l'assessore alle Manifestazioni Storiche Federico Eligi - tra queste gli stand di molti Comuni della provincia di Pisa. Ad oggi hanno già aderito Buti, Castelfranco di Sotto, Pomarance, Vicopisano, Montopoli, San Miniato e Calci. Un programma ricco di eventi che sarà attrattivo anche per il turismo".


Potrebbe interessarti: http://www.pisatoday.it/eventi/capodanno-pisano-24-25-marzo-2012-programma.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Nessun commento:

Posta un commento